La Gestalt è un approccio di Psicoterapia fondato da Fritz Pearls negli anni ’40 come alternativa alla psicanalisi e alla psicologia comportamentista.
Il Counseling a indirizzo Gestaltico prende in prestito concetti fondamentali come il Qui e Ora, la consapevolezza, l’emergere dallo sfondo di un bisogno, l’osservazione del “Come” invece del “Perchè”.
Crescendo in nostra società estremamente razionale come quella occidentale, abbiamo perso la capacità di stare in osservazione di ciò che si muove dentro di noi e in ascolto delle emozioni e dei bisogni, inconsapevoli di tutte le resistenze che la mente crea.

Le immagini come questa ci mostrano delle “illusioni ottiche” che rappresentano un principio gestaltico: a seconda del punto di vista la nostra mente può ricavare due immagini diverse. Secondo la Gestalt inoltre i bisogni emergono costantemente da uno sfondo: se non recuperiamo e affiniamo la capacità di identificare chiaramente questi bisogni e di muoverci efficacemente per soddisfarli la vita sarà meno appagante.