
Sono Michela Barucco, ho 52 anni e lavoro nel campo del benessere psicofisico da oltre 30 anni.
Per diventare Counselor professionista ho frequentato il Corso Triennale Professionale presso Collage Formazione, riconosciuto da Assocounseling.
Il mio Studio è a Bareggio (MI), presso l’Associazione culturale Vidya.
Le parole che porto nella relazione di Counseling, sia con privati che organizzazioni, sono ASCOLTO, ENERGIA, MATERNAGE,
L’ASCOLTO è tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando siamo tristi, preoccupati, arrabbiati o felici. Non è facile però trovare ascolto non giudicante, incondizionato, empatico e sincero in famiglia o con gli amici, perché spesso pensiamo sia meglio aiutare e consigliare anziché ascoltare e stare in contatto con sé e con l’altro.
Io sono convinta che l’ascolto sia la qualità più importante del Counselor e di tutte le figure professionali che lavorano a contatto con gli altri.
L’ENERGIA è un mio tratto caratteriale molto importante, è il fuoco che scalda le mie relazioni, che alimenta il mio modo di stare nel mondo, che mi sostiene nel mio progetto di vita, che mi dà forza nei momenti difficili e che posso in parte donare all’altro. Ho imparato a dosare la mia energia per evitare di invadere l’altro, portando me stessa con autenticità e dolcezza.
MATERNAGE è una parola utilizzata nel 1956 dallo psichiatra francese Racamier per indicare una tecnica di psicoterapia che ricrea con il paziente una relazione simile a quella tra una buona madre e il suo bambino. Penso che questa qualità descriva bene il mio modo di sostenere il cliente nella relazione di Counseling. Amo lavorare coi bambini, coi preadolescenti e gli adolescenti, con cui riesco ad instaurare immediatamente una connessione e una comunicazione, ma sono convinta che anche gli adulti possano godere di questo tipo di presenza.