“Woman Empowerment” è un termine inglese che indica il processo di consapevolezza e crescita con cui le donne, attraverso l’informazione, la divulgazione e la sorellanza, riescono a “potenziarsi”, ovvero a riconoscere e sviluppare risorse, acquisire strumenti e prendersi il potere di decidere in autonomia cosa vogliono essere e cosa vogliono realizzare. Il concetto di empowerment femminile è nato come risposta e soluzione alla disparità di genere prima di tutto in ambito lavorativo.
Con la crisi sociale, economica, relazionale e valoriale causata dalla pandemia, Action Aid, organizzazione internazionale che promuove diritti, partecipazione e inclusione, ha ideato un insieme di interventi dal punto di vista dell’empowerment femminile. Per Action Aid l’Empowerment femminile è “un processo multidimensionale progressivo in cui la donna o un gruppo di donne acquisisce potere ed è in grado di compiere scelte significative per sé e per altri/e in ambito personale, sociale, politico ed economico“.
Il counseling è un processo in cui il cliente, o i membri di un gruppo, lavorano su di sè con autenticità, responsabilità, fiducia al fine di migliorare la consapevolezza, scoprire risorse, fare chiarezza, imparare a scegliere, comunicare e gestire i conflitti e, alla fine del processo, attuare cambiamenti: questo fa del counseling uno strumento prezioso per lavorare sull’empowerment femminile.
