Il counseling di gruppo è un percorso di crescita in cui il gruppo diventa il luogo ideale in cui imparare a stare nella relazione, a comunicare, ad accogliere l’altro. La presenza delle altre persone e la loro partecipazione al processo ci permette di sperimentare nuove modalità relazionali e ci regala feedback preziosi, aiutandoci a far luce su alcuni nostri aspetti di cui non siamo consapevoli.
Il counseling di gruppo può fornire le risposte a molte domande:
Come mi percepiscono gli altri? Quanto autenticamente riesco a portare me stesso, la mia esperienza e la mia verità? Quanto mi risuona l’esperienza degli altri e cosa si muove dentro di me nell’ascoltarla? Riesco a dare e ricevere feedback? Come vivo la relazione con gli altri?
Il Counseling di gruppo è un’esperienza nutriente e costruttiva anche per bambini e ragazzi, diventando il luogo perfetto per imparare soft skills molto utili come saper comunicare, provare empatia, affrontare il conflitto, portare la propria verità, ecc.

Il Counseling di gruppo può nascere con un tema preciso oppure non avere un tema predefinito, diventando contenitore di tutto ciò che emerge nel qui e ora.
Ecco i gruppi che avranno inizio nei prossimi mesi:
COUNSELING DI GRUPPO PER GENITORI DI ADOLESCENTI: nasce con l’intento di divenire il contenitore ideale di tutte le domande, i dubbi, le paure, le emozioni di mamme e papà di preadolescenti e adolescenti.
COUNSELING DI GRUPPO SULL’EMPOWERMENT FEMMINILE: è un percorso di crescita personale dedicato alle donne dai 18 anni in su che si svolge in modalità gruppale. I temi trattati sono il senso di potere e di fiducia, la consapevolezza delle proprie capacità e risorse, l’autostima, l’autoefficacia, l’autodeterminazione, la responsabilità, l’assertività, l’intelligenza emotiva, la presenza, l’autenticità e molto altro.
COUNSELING DI GRUPPO PER ADOLESCENTI: è lo spazio sicuro in cui i ragazzi possono osservarsi, raccontarsi, sperimentare la relazione e imparare soft skills come l’empatia, il problem solving, la risoluzione dei conflitti, la gestione emotiva.
COUNSELING DI GRUPPO SULLA RELAZIONE DI COPPIA: spazio di incontro, condivisione e confronto tra coppia per imparare a comunicare, gestire i conflitti, mediare e sviluppare intelligenza emotiva.
Se desideri capire come funziona il counseling prima di intraprendere un percorso di gruppo puoi partecipare alle serate a tema.