Possiamo leggere ovunque consigli e strategie per perdere peso: diete, prodotti, creme, farmaci, programmi di allenamento.
Se nella tua vita hai provato a dimagrire hai sicuramente ripetuto a te stesso di dover trovare e mantenere motivazione, controllo, strategia, disciplina.
La verità è che quasi tutti coloro che si mettono a dieta o si iscrivono in palestra sperimentano ben presto
- Frustrazione
- Depressione
- Autosabotaggio
- Fallimento
- Delusione
E’ stato così anche per me e per il 90-95% delle persone che finiscono per interrompere la dieta e riprendere più peso di prima.
Ma perchè è così difficile?
Semplicemente, guardiamo il problema dal punto di vista SBAGLIATO.
Le persone non sono in sovrappeso o obese perché mangiano male o non si allenano, ma perché MANGIANO TROPPO. Il corpo umano ha bisogno di un quantitativo di calorie molto più basso di quelle che introduciamo, ma 8 persone su 10 mangiano non per fame ma per altri motivi di cui sono più o meno inconsapevoli.

Queste motivazioni non razionali, ma emozionali, corporee, caratteriali. Ripetersi continuamente “Devo dimagrire perché voglio essere magro: devo essere più disciplinato” è semplicemente INUTILE.
Il Counseling Alimentare è un percorso individuale o di gruppo finalizzato alla consapevolezza e alla crescita personale in cui potrai osservare meglio le tua abitudini alimentari, i tuoi bisogni e i tuoi meccanismi che rendono la relazione col cibo e con l’immagine corporea così disfunzionale e dolorosa. In seguito alla maggiore consapevolezza sarà molto più facile affrontare un programma di cambiamento evitando i tranelli abituali come l’autosabotaggio.
ATTENZIONE: il Counseling non si occupa di disturbi alimentari che necessitano di supporto psicoterapeutico e di auto specifico.