Counseling Alchemico

Col termine “Alchimia” intendiamo una antica disciplina scientifica, filosofica ed esoterica che si estendeva alla metallurgia, alla medicina alla chimica e persino alla magia. Aveva diversi obiettivi tra cui la conquista della conoscenza assoluta del bene e del male, del passato e del futuro, la scoperta della pietra filosofale in grado di trasformare tutti i metalli in oro e argento e di guarire qualsiasi malattia.

Jung ha poi parlato di Psicologia Alchemica come metafora della realizzazione del Sé, dell’evoluzione individuale e collettiva attraverso la conoscenza delle manifestazioni dell’inconscio.

In un percorso di Counseling però non trattiamo di temi come l’inconscio, per questo con Counseling Alchemico intendiamo tutto ciò che stimola l’evoluzione personale, l’osservazione degli automatismi e dei tratti della personalità legati agli archetipi e più in generale la conquista di una maggiore consapevolezza sul proprio funzionamento e sul modo di stare nel mondo.

Perché sono qui?
Qual è la mia strada?
Cosa posso imparare?
Quali sono i miei talenti?

Se anche tu ti poni queste domande e non hai ancora trovato un percorso evolutivo adatto a te, allora il Counseling Alchemico può essere una scelta preziosa.