Gli archetipi sono delle rappresentazioni simboliche che secondo Carl Gustav Jung sono presenti nell’inconscio collettivo e quindi in tutti gli esseri umani. In questo senso possiamo riconoscere in noi e negli altri alcuni tratti caratteriali di questi “personaggi”.

I 12 archetipi principali sono l’Innocente, l’Orfano, il Guerriero, l’Angelo custode, l’Amante, il Cercatore, il Distruttore, il Creatore, il Sovrano, il Mago, il Saggio, il Folle, ma esistono anche Archetipi femminili per rappresentare le fasi della vita che sono la Fanciulla, la Madre, la Donna selvaggia e la Donna Saggia, oppure Archetipi maschili e femminili presi in prestito dai principali Dei e Dee greche (Zeus, Poseidone, Ade, Apollo, Mercurio, Marte, Efesto, Dioniso, Artemide, Atena, Estia, Demetra, Era, Persefone e Afrodite).

Utilizzare gli Archetipi come spunto di riflessione e di osservazione delle proprie caratteristiche, risorse e fragilità è molto divertente, stimolante ma anche efficace per arrivare a insight davvero illuminanti.
Uno spunto tra tutti? Ciascuno di noi è attratto da persone che mostrano le caratteristiche di un Archetipo che è presente nel nostro inconscio, è per questo che spesso “ci piacciono” persone con tratti simili. Interessante non è vero?